Acquisto prima casa

Cesi porta dell'Umbria porta delle meraviglie

Contributi finalizzati a ripopolare il borgo, attraverso acquisto di prima casa

PNRR M1C3 INTERVENTO 2.1 - CESI, PORTA DELL’UMBRIA EDELLE MERAVIGLIE OPEN DOORS FOR OUTDOOR. CUP F47B22000040004 - Contributi finalizzati a ripopolare il borgo attraverso acquisto prima casa.

https://www.comune.terni.it/pnrr-m1c3-intervento-21-cesi-porta-dellumbria-e-delle-meraviglie-open-doors-outdoor-cup

ERRATA CORRIGE
Errata corrige n°1 
Con riferimento all’art. 3, ultimo capoverso che cita “I programmi finanziati non potranno essere comunque avviati e realizzati prima della approvazione ella determinazione dirigenziale di concessione del contributo” viene sostituito da “Il contratto di compravendita non potrà essere stipulato prima della approvazione ella determinazione dirigenziale di concessione del contributo”.  
Errata corrige n°2 
Con riferimento all’art. 4 ultimo capoverso “È facoltà degli aggiudicatari, ove lo richiedano, di provvedere a cofinanziare il progetto” non è più presente nel bando. 

Errata corrige n°3 
Con riferimento all’art. 6 quando viene indicato il contenuto della Busta “B” al punto “Attribuzione punteggio allegato al presente bando, fino alla concorrenza dei fondi disponibili (Allegato 3)” viene sostituito da “Tabella debitamente compilata per l’attribuzione del punteggio allegata al presente bando (Allegato 3)”; 
 

FAQ
1. (4 ottobre 2023) - D: A chi competono le spese della perizia e del progetto?
R: Le spese della perizia e del progetto sono a carico del richiedente.  

2. (4 ottobre 2023) - D: Le spese tecniche possono essere rendicontate?
R: Le spese tecniche possono essere rendicontate in casi di ammissione del contributo.

3. (4 ottobre 2023) - D: Che data deve avere il contratto preliminare?
R:  I contratti  preliminari devono essere stati stipulati in data successiva a quella di pubblicazione del bando.

4. (4 ottobre 2023) - D: Dove devono insistere gli immobili per i bandi:   Prima Casa – Albergo Diffuso –  Attività Commerciali – Affitti Calmierati?
R: Gli immobili devo insistere nella Zona “A” così come delimitata dal P.R.G. e come da planimetria allegata ai bandi stessi.

6. (6 ottobre 2023) - D: Al contratto dovranno essere allegati, tra gli altri documenti, la Visura Catastale e la Planimetria?
R: Si, al contratto dovranno essere allegati sia la visura catastale, sia la planimetria in scala 1:100 firmata da un tecnico abilitato.

7. (6 ottobre 2023) - D: In quale data dovrà essere stipulato il contratto di compra-vendita?
R: La data del contratto di compra-vendita dovrà essere successiva alla pubblicazione della determina di aggiudicazione dei contributi.
Si precisa che alla domanda di partecipazione al bando sarà sufficiente allegare la scrittura privata o contratto preliminare, nei quali sarà opportuno riportare la dicitura “che la stipula del contratto è subordinata alla pubblicazione della determina di concessione dei contributi”. 

8. (6 ottobre 2023) - D: Vista la divisione per annualità, gli importi previsti per il 2023 essendo oramai a fine anno, questi potranno essere erogati anche nel 2024? 
R: Si, gli importi a disposizione per l’annualità 2023 potranno essere erogati anche nel 2024.

9. (6 ottobre 2023) - D: Posso ristrutturare un immobile di proprietà dei miei genitori ed andarci a vivere con la mia famiglia?
R: Il  Progetto Cesi2026 non sostiene interventi di recupero di immobile con funzione residenziale privata, in quanto, aspetti non compresi nei target previsti. 

10. (13 ottobre 2023) - D: Quanto dura il vincolo a non rivendere l’immobile?
R: Come indicato nel bando tale vincolo permane per 5 anni dall’acquisto.

11. (13 ottobre 2023) - D: Come sostituire il contratto preliminare prima dell’esito della domanda? Tale contratto sarebbe vincolante per l’acquirente?
R: Nel bando viene espressamente richiesto il contratto preliminare, ovvero la scrittura privata. Come da normativa il contratto così redatto è vincolante tra le parti. Si potrebbe inserire una clausola risolutiva espressa che ancori il contratto medesimo all’acquisizione del contributo. Tale circostanza è però rimessa alla contrattazione tra le parti.
 

 

Errata corrige del 6 ottobre 2023

Dimensione del file: 459.99 KB

Scarica file