Valnerina

Cesi porta dell'Umbria porta delle meraviglie

La Valnerina è un luogo dove la bellezza della natura si unisce alla storia e alla cultura per creare un ambiente unico e affascinante.

Questa zona è caratterizzata da una lussureggiante vegetazione, che si estende lungo il corso del fiume Nera, e la sua maestosa Cascata delle Marmore, una fusione perfetta tra la potenza della natura e l'abilità umana di regolarla.

Questa zona è un vero tesoro naturale e culturale, parte del Parco Fluviale del Nera, che protegge la bellezza dell'ambiente e il patrimonio storico-culturale e archeologico che lo caratterizza. Qui troverete rilievi coperti da boschi, pareti rocciose, e tratti in cui la natura diventa più dolce e rilassante, insieme a testimonianze storiche di epoche diverse, dai centri di culto preromani ai castelli medievali, fino ai borghi d'altura che costellano la cornice naturale.

La misticità che pervade questi luoghi è testimoniata dagli eremi e conventi che si trovano qui, e soprattutto dall'Abbazia di San Pietro in Valle, fondata nel 703. 
 

La storia più recente del territorio si legge attraverso alcuni dei suoi simboli, come la monumentale centrale idroelettrica di Galleto, ancora in funzione e progettata dall'architetto Cesare Bazzani alla fine degli anni '20 del secolo scorso.

Ma la Valnerina offre anche numerose opportunità per fare esperienze indimenticabili, praticando attività sportive all'aria aperta, come escursioni a piedi lungo sentieri panoramici, mountain bike per raggiungere gli angoli meno battuti e passeggiate a cavallo. Per chi cerca un po' di adrenalina, ci sono anche pareti rocciose ideali per l'arrampicata sportiva o l'avventura sulle correnti del fiume Nera, dove potrete fare rafting, hydrospeed, canoa e molto altro ancora, accompagnati da guide esperte che vi condurranno attraverso questo ambiente spettacolare.

Insomma, la Valnerina  è un luogo che offre una perfetta armonia tra natura, cultura e sport, un'esperienza che non potrete dimenticare facilmente.