Cascata delle Marmore

Cesi porta dell'Umbria porta delle meraviglie

La Cascata delle Marmore, uno spettacolo mozzafiato formato dalla caduta del fiume Velino nel fiume Nera, è un luogo carico di storia e fascino.

La sua creazione risale all'anno 271 a.C., quando il Console M. Curio Dentato fece scavare il canale Curiano per bonificare i laghi Velini e risolvere il problema delle inondazioni e delle paludi che rendevano la piana di Rieti una terra insalubre e malsana.

Ma non è solo la sua funzione di opere di ingegneria a rendere la Cascata delle Marmore un luogo così speciale. Negli anni successivi alla sua creazione, furono compiuti numerosi interventi di regolamentazione e arginatura, che hanno dato vita alle famose "bonifiche rinascimentali". Grandi architetti come Fioravante Fioravanti, Antonio Sangallo il Giovane, Giovanni Fontana e Andrea Vici, hanno lasciato il loro segno nella zona, creando un vero e proprio gioiello di bellezza architettonica e paesaggistica.

La Cascata delle Marmore divenne una tappa del Grand Tour tra il XVII e il XIX secolo, e fu visitata, descritta e riprodotta dai più grandi artisti dell'epoca. Questo luogo meraviglioso ha ispirato poeti, pittori e scrittori, che hanno cercato di catturare la sua bellezza e la sua maestosità.

La Cascata ha anche avuto un ruolo importante nella produzione di energia idroelettrica, diventando parte del grande sistema idroelettrico della Centrale di Galleto dagli anni '30. 

Tuttavia, nonostante il suo utilizzo a scopo energetico, la Cascata delle Marmore continua ad attirare visitatori da tutto il mondo (circa mezzo milione ogni anno), che rimangono affascinati dalla sua bellezza naturale e dalla sua storia. 

All’interno del Parco della Cascata è possibile percorrere sei affascinanti sentieri per ammirare i salti d’acqua da più prospettive e godere di panorami suggestivi, oppure praticare una serie di sport all'aria aperta, quali rafting, torrentismo, hydrospeed o kayak. Il Parco della Cascata delle Marmore offre  inoltre la possibilità di visitare alcune grotte e forme carsiche scavate nei millenni dalle acque.
Infine si può visitare Hydra un museo multimediale sulla storia della Cascata.

Per maggiori informazioni