Albergo diffuso

Cesi porta dell'Umbria porta delle meraviglie

Contributi per la ristrutturazione di edifici residenziali privati nel centro storico di Cesi da adibire ad albergo diffuso

PNRR M1C3 INTERVENTO 2.1 - CESI, PORTA DELL’UMBRIA E DELLEMERAVIGLIE. OPEN DOORS FOR OUTDOOR - Contributi per la ristrutturazione di edifici residenziali privati nel centro storico di Cesi da adibire ad albergo diffuso. CUP F47B22000040004 –

https://www.comune.terni.it/pnrr-m1c3-intervento-21-cesi-porta-dellumbria-e-delle-meraviglie-open-doors-outdoor-contributi-la 

FAQ
1. (4 ottobre 2023) - D: A chi competono le spese della perizia e del progetto?
R: Le spese della perizia e del progetto sono a carico del richiedente.  

2. (4 ottobre 2023 - D: Le spese tecniche possono essere rendicontate?
R: Le spese tecniche possono essere rendicontate in casi di ammissione del contributo.

3. (4 ottobre 2023) - D: Come avviene la gestione operativa della Struttura Albergo diffuso?
R: La gestione avviene tramite un partner individuato dal Comune di Terni che opera nella governance del progetto pilota tramite un patto di collaborazione.

4. (4 ottobre 2023) - D: Dove e come viene gestita la logistica relativamente all’albergo diffuso?
R: La logistica viene gestita da un punto comune a Palazzo Stocchi. Immobile di proprietà del Comune.

5. (4 ottobre 2023) - D: Cosa devo fare per aderire all’albergo diffuso? 
R: Come indicato nel bando chi partecipa dovrà dichiarare di aderire al modello di gestione in rete e dovrà impegnarsi a  sostenere le spese di gestione in quota millesimale in base alle presenze registrate ogni anno.

6. (4 ottobre 2023) - D: Quali sono i servizi comuni della Rete “Albergo Diffuso”?
R: I servizi sono: punto informativo, accoglienza, ristoro.

7. (4 ottobre 2023) - D: Come verrà determinato il costo delle spese di  gestione comune dell’Albergo diffuso”? 
R: Il costo verrà  determinato sulla base della rete che verrà a costituirsi nella fase successiva di attuazione al progetto stesso.

8. (4 ottobre 2023) - D: Dove devono insistere gli immobili per i bandi:   Prima Casa – Albergo Diffuso –  Attività Commerciali – Affitti Calmierati?
R: Gli immobili devo insistere nella Zona “A” così come delimitata dal P.R.G. e come da planimetria allegata ai bandi stessi.

9. (6 ottobre 2023) - D: Da cosa sono rappresentate le spese legate all'attività corrente di locazione degli alloggi, che deve sostenere chi aderisce al bando?
R: Se s'intendono le spese di pulizia, cambio biancheria, ecc… queste sono a carico del proprietario beneficiario del contributo.

10. (6 ottobre 2023) - D: Le spese per utenze, manutenzione ordinaria e pulizia da chi vengono sostenute?
R: Tali spese sono a carico del beneficiario del contributo.

11. (6 ottobre 2023) - D: Da chi verranno incassati, ed in quale misura, gli introiti derivanti dalla locazione degli alloggi ? Chi aderisce al bando per i 5 anni avrà dei ricavi derivanti dalla locazione dell'immobile?
R: Gli incassi sono in capo al beneficiario del contributo. Le spese di funzionamento sono ridotte al minino, ma non al momento quantificabili, saranno definite solo in fase di gestione e ripartite in base alle presenze registrate da ogni soggetto.

12. (6 ottobre 2023) - D: Chi gestirà le colazioni per gli ospiti? La fornitura della colazione è obbligatoria?
R: L’erogazione o meno della colazione agli ospiti è a esclusiva discrezione del proprietario. 

13. (6 ottobre 2023) - D: Quali sono i vincoli che la reception di Palazzo Stocchi prevede per chi aderisce? Di cosa si occupa la reception? Che contributo chiede ai proprietari dell'immobile?
R: La reception è un punto logistico comune, per garantire l’accoglienza diffusa secondo il sistema previsto dalla L.R. 8 del 2017. Le spese di funzionamento sono ridotte al minino, perché  il Comune ha messo a disposizione gratuita un immobile di pregio, di sua proprietà, per creare il punto logistico comune a tutto il sistema ricettivo privato, con l'obiettivo di generare economia di sistema. Le spese saranno definite solo in fase di gestione e ripartite in base alle presenze registrate da ogni soggetto. 

14. (6 ottobre 2023) - D: Come avviene la pubblicità e la promozione? Chi fornisce le mappe, le indicazioni per le escusrsioni, i dépliantes?
R: Nella fase di avviamento è previsto un piano di comunicazione e marketing gestito dal Comune e finanziato mediante i fondi del progetto. Dépliantes e brochure specifiche potrano essere distribuiti anche nel punto logistico della rete dell'albergo diffuso.

15. (6 ottobre 2023) - D: Chi provvede alle pulizie? Chi fornisce la biancheria da letto e da bagno?
R: La mansione delle pulizie e la fornitura della biancheria rientrano nell’autonomia gestionale e organizzativa dei proprietari degli immobili.  

16. (6 ottobre 2023) - D: Chi stabilisce il costo giornaliero dell'alloggio? Chi si occupa delle fatturazioni? Chi rilascia le ricevute ai clienti? Dove paga il cliente e a chi?
R: La decisione del costo giornaliero dell’alloggio è in capo ai proprietari degli immobili; la gestione delle fatturazioni rientra nell’autonomia dei proprietari degli immobili; la redazione dei documenti fiscali è in capo ai proprietari degli immobili; la decisione di dove far effettuare il pagamento rientra nell’autonomia gestionale e organizzativa dei proprietari degli immobili.

17. (6 ottobre 2023) - D: Esiste un'assicurazione che tuteli sia gli ospiti che eventuali danni che la struttura ricettiva può subire? Viene richiesto un deposito cauzionale per eventuali danni all'abitazione?
R:  La decisione di stipulare un’assicurazione e di chiedere un deposito cauzionale agli ospiti  rientra nell’autonomia gestionale e organizzativa dei proprietari degli immobili.    

18. (6 ottobre 2023) - D: Chi si occupa delle manutenzioni dell'immobile concesso?
R: I proprietari degli immobili che aderiscono all’albergo diffuso si occuperanno delle manutenzioni dell’immobile.

19. (6 ottobre 2023) - D: Chi consegna le chiavi? Chi assiste gli ospiti per il check in e check out?
Il servizio di consegna delle chiavi, ove necessario, può essere organizzato nel punto logistico del Comune di Palazzo Stocchi, che può essere utilizzato anche per il servizio di check in e check out.

20. (6 ottobre 2023) - D: A chi spetta la gestione dei rifiuti?
R: L’operatore economico é il soggetto produttore di rifiuti e per questo attua un autonomo piano di gestione dei rifiuti tenendo conto dei principi PNRR, DNSH e Tagging Climatico.   

21. (6 ottobre 2023) - D: Se dopo aver aderito ed essendosi vincolati alla gestione dell'albergo diffuso per 5 anni dovesse cambiare la gestione, o dovessero essere aggiunti costi per i proprietari, ci sono tutele o indennizzi? 
R: Un eventuale cambio di gestione non avrà impatto sul contributo erogato; ove dovessero sopraggiungere costi non inizialmente preventivati sarà cura del beneficiario comportarsi come qualsiasi imprenditore riparametrando il prezzo finale. 

22. (6 ottobre 2023) - D: Sarà reso disponibile il patto di collaborazione legato al bando tra chi gestirà l'albergo diffuso e il Comune?
R: Il patto è in fase di stipula e sarà reso disponibile non appena concluso.

23. (6 ottobre 2023) - D: Essendo disponibili un numero limitato di ditte edili, i lavori potrebbero ritardare e non rispettare le scadenze previste. Cosa succederebbe?
R: Si tratta di aspetti organizzativi in capo al beneficiario che si assume i rischi conseguenti. 

24. (6 ottobre 2023) - D: Se si acquista un unità immobiliare di categoria diversa rispetto a quelle indicate nel bando, si può effettuare la variazione della destinazione d’uso?
R: Il cambio di destinazione d’uso è consentito tramite acquisizione successiva del titolo edilizio,  nel rispetto di quanto previsto da. D.P.R. 380/01 L.R. 1/2015 R.R. 2/2015.

25. (6 ottobre 2023) - D: In cosa consiste la fidejussione? Esiste una differenza tra fidejussione bancaria e assicurativa?
R: Non esiste una differenza, si chiede la polizza fideiussoria per consentire di rendicontare il premio.

26. (13 ottobre 2023) - D: E’ possibile fornire esempi numerici dei quadri economici con importi dei lavori più spese tecniche variabili? 
R: Il QTE rappresenta un allegato al progetto di fattibilità che rientra negli adempimenti posti a cura del soggetto interessato. Sarà cura di quest’ultimo compiere tutte le valutazioni necessarie inerenti le spese.

27. (13 ottobre 2023) - D: L’erogazione del Secondo acconto pari al 20% dell’importo e del successivo 60%, sono acconti ovvero anticipazioni? Queste erogazioni dopo quanti giorni, una volta trasmessi i documenti contabili, verranno effettuate dal Comune di Terni?
R: Come scritto nel bando gli acconti verranno erogati su presentazione di giustificativi della spesa fino alla concorrenza dell’importo erogabile, tenendo conto che il primo acconto verrà liquidato a titolo di anticipazione. I pagamenti verranno effettuati ai beneficiari entro 60 giorni dalla presentazione della rendicontazione.

28. (13 ottobre 2023) - D: Gli elettrodomestici e tutto ciò che è necessario per poter ospitare persone nel modo migliore rientra nel finanziamento a fondo perduto?
R: Arredi e similari rientrano tra gli interventi finalizzabili.

29. (13 ottobre 2023) - D: Nel caso  di non completamento del programma PNRR di 20 miioni di euro e successiva perdita dei fondi ministeriali, questo può ripercuotersi anche per gli interventi dei Bandi per cui vengono erogati i contributi?
R: Il Comune di Terni è in linea con la gestione del Progetto Pilota, avendo rispettato sempre target e milestone: questo comporta che tale eventualità sia oltremodo remota.

30. (16 ottobre 2023) - D: Chi può partecipare al Bando “albergo diffuso”?
R: Possono partecipare i proprietari di immobili a qualunque titolo.

31. (30 ottobre 2023) - D: Per quanto riguarda l’albergo diffuso c’è l’obbligo dell’accessibilità inerente alla legge 13/89?
R:  In linea generale, si devono rispettare le disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati “Legge 9 gennaio 1989, n. 13”. E’ ammessa eccezione,  giustificata con relazione asseverata, in presenza di motivi oggettivi che impediscano il rispetto in parte e nel complesso della normativa, tenendo conto del contesto storico e della caratteristiche degli immobili. Il tecnico incaricato è preposto ad effettuare valutazioni progettuali di merito.

32. (2 novembre 2023) - D: Pur mantenendo l'obbligo di utilizzare per almeno 5 anni l'immobile come Residenza Turistica è possibile venderla prima dello scadere di suddetti 5 anni? 
R: L’immobile può essere venduto mantenendo la destinazione d’uso.

33. (15 novembre 2023) - D: L’allegato n. 4 relativo alla tabella 1 in quale busta deve essere inserito? 
R: l’allegato n. 4 deve essere inserito nella busta “b” relativa alla documentazione tecnica.