In cucina

Cesi porta dell'Umbria porta delle meraviglie

Piatti tipici della cucina cesana sono le strappatelle, le ciriole, le bruschette all'olio extra vergine d'oliva, le frittate al tartufo, i crostini, la pizza sotto il fuoco, la coratella e lo scottadito d’agnello e i formaggi pecorini. Tutte queste pietanze possono essere gustate all’interno della taverna del Grottino, durante i festeggiamenti del Giugno Cesano.

Nei mesi invernali la caccia al cinghiale consente di alimentare le tavole cesane con le carni di questo animale selvatico nei primi piatti, come le pappardelle al sugo o in bianco, e nei secondi con lo spezzatino alle erbe aromatiche.

-----------------

Edoardo de "La Batuffoleria" presenta una ricetta antichissima delle nonne, le Strappatelle Cesane. Questo piatto tradizionale, che nasce dall'impasto del pane, è un vero tesoro culinario, tramandato di generazione in generazione. 

Martino Belliscioni dell'Hostaria a Cesi presenta i suoi piatti: le tradizionali stappatelle con fagioli all'occhietto, pancetta e cicoria di campo, i tagliolini tirati a mano con sugo di piccione, le lumache al sugo e la coratella di agnello.

Frumenzio de Cesi, poeta dialettale, ci insegna il piatto più semplice e gustoso del territorio: la bruschetta. Dalla terra in cui nasce l'olio più buono d'Italia, vi invitiamo a seguire il saggio consiglio del nostro poeta: 𝒂𝒄𝒄𝒆𝒏𝒏𝒊 𝒍𝒖 𝒇𝒐𝒄𝒐 𝒆 𝒇𝒂𝒊 𝒍𝒂 𝒃𝒓𝒂𝒄𝒆... 🔥